top of page
SCH_1288.JPG

FISIOTERAPIA

FISIOTERAPIA

1

Tecarterapia

La tecarterapia è una forma di termoterapia endogena. Chiamata solamente TECAR (acronimo per trasferimento energetico capacitivo e resistivo) si è dimostrata particolarmente efficace nel trattamento di patologie articolari e muscolari. La produzione di calore endogeno innesca una cascata di reazioni locali che contribuiscono a rendere più veloce il processo di recupero.

Alcune delle principali indicazioni sono:

- lesioni muscolari

- tendinopatie

- patologie degenerative articolari

- patologie infiammatorie del rachide (cervicalgie, lombalgie, lombosciatalgie).

E’ controindicata se sono presenti patologie tumorali in atto, in gravidanza, nelle gravi alterazioni della coagulazione e nei portatori di pace-maker.

2

Ultrasuoni

L’ultrasuonoterapia è una terapia fisica che utilizza onde sonore ad alta frequenza. Le vibrazioni acustiche create penetrano nei tessuti generando un micromassaggio che determina numerosi effetti terapeutici: un effetto antalgico, un effetto antiedemigeno, un effetto biostimolante, un effetto fibrinolitico ed infine un effetto miorilassante.

Numerose sono le indicazioni nel trattamento di patologie scheletriche e muscolari.

3

Elettroterapia Antalgica

Viene utilizzata per il trattamento del dolore sfruttando i principi della elettrostimolazione.

La più comunemente utilizzata è la TENS che viene impiegata per diverse tipologie di dolore acuto e cronico, ma ne esistono anche altre tipologie come le microcorrenti , le interferenziali e la EMS che indica l’elettrostimolazione muscolare, più indicata per il rilassamento ed il rafforzamento muscolare.

4

Onde d'urto Radiali

Sono una tipologia di impulso sonoro che viene utilizzato nel trattamento delle patologie muscolo tendinee.

Questo tipo di onde acustiche a bassa energia si irradiano superficialmente lungo una vasta area senza giungere in profondità.

le onde d’urto radiali sono capaci di stimolare azioni biologiche utili nel trattamento del dolore, fenomeni infiammatori ed altre problematiche a livello tendineo e muscolare.

Hanno un particolare effetto antinfiammatorio e di stimolo del microcircolo.

sono indicate tra l’altro per:

fascite plantare, tendinopatia calcifica della spalla, tendinopatia trocanterica con calcificazioni, tendinopatie del ginocchio, tendinopatia del tendine di Achille, epicondilite del gomito

5

Magnetoterapia

La magnetoterapia è una terapia fisica che sfrutta i benefici dei campi magnetici sull’organismo.

Stimola i meccanismi di scambio cellulare, migliora l’ossigenazione tissutale, riduce i tempi di guarigione di fratture e lesioni.

I campi magnetici possono essere usati per una pluralità di patologie che hanno come denominatore comune dolore, infiammazione e deficit funzionale.

E’ sconsigliata in gravidanza e nei portatori di pace-maker.

bottom of page